BLOG

LA VITA IN FOTOGRAMMI

Anni fa, se avevamo la febbre, usavamo il tradizionale termometro che, nel momento in cui la nostra temperatura corporea scendeva o saliva, il mercurio scivolava in alto o in basso non rispettando affatto le tacche esterne che, al contrario, indicavano dei punti ben precisi di una temperatura parcellizzata dalla mente umana. In breve il mercurio, […]

CARA SCUOLA

Il Cervello Vicino al Cuore Ci sono dei momenti nella nostra vita personale e comunitaria in cui diventa molto importante comprendere la distinzione fra le parole Pertinenza e Priorità. La prima raccoglie in sé tutto ciò che si può ritenere utile in certe specifiche situazioni, in certe occasioni, in certi contesti. La seconda, diversamente, ci […]

NEUROSCIENZE, SISTEMA DEI NEURONI A SPECCHIO (MSN) E MUSICA pt.5

Oltre a un forte interesse per la musica, gli individui con autismo mostrano anche avanzate abilità di percezione della musica. Già i primi articoli sull’autismo hanno descritto le abilità musicali eccezionali (Kanner, 1943) che successivi lavori hanno confermato (Malloch e Trevarthen, 2008). In anni recenti alcuni ricercatori hanno proposto che il funzionamento limitato dei neuroni […]

Specificità della musicoterapia improvvisativa pt4

Il bambino con autismo mostra un maggior interesse per la musica delle parole rispetto al linguaggio verbale degli adulti. In essi sembra emergere una sorta di dissociazione tra prosodia e linguaggio, che è stata anche documentata dalla differenza nel processamento di stimoli uditivi quasi-verbali in soggetti con autismo attraverso tecniche di neuroimaging (Lai et al. […]

Musicoterapia improvvisativa e autismo pt3

Il disturbo autistico può essere pensato come un difetto della organizzazione delle strutture cerebrali chesottostanno allo sviluppo delle competenze inter-soggettive (Muratori e Maestro, 2007). Diverse ricerchesulle epoche più precoci della vita dei bambini con autismo condotte mediante lo studio dei filmatifamiliari dimostrano che i deficit inter-soggettivi sono tra i primi a manifestarsi; inoltre molti trattamentihanno […]

La Musicoterapia Improvvisativa pt2

La musicoterapia improvvisativa si basa sull’utilizzo di una produzione sonoro-musicale non strutturata che emerge in modo interattivo durante la seduta stessa (Alvin, 1981; Bruscia, 1987, Wigram, 2004); a partire da questa interazione musicale tra paziente e terapeuta, è possibile sperimentare momenti di sintonia e di condivisione relazionale che possono svolgere un ruolo potenzialmente terapeutico per […]

Musica e Relazione – pt1

Una delle definizioni più note di musicoterapia afferma che “la musicoterapia è un processo sistematico di intervento nel quale il musicoterapeuta aiuta il paziente a migliorare il proprio stato di salute, utilizzando le esperienze musicali e le relazioni come forze di cambiamento” (Bruscia, 1987).La suddetta definizione musicoterapica presenta i due elementi centrali dell’intervento musicoterapeutico, l’esperienza […]

Setting gruppale musicoterapico

Il termine “auto-aiuto” indica un insieme di iniziative e di esperienze , quindi , una relazione , che consente ad almeno una tra le persone che condivide le sedute gruppali di promuover la crescita, lo sviluppo, il supporto emotivo, il sostegno, la creatività. Tutto ciò avviene mediante la condivisione di emozioni e stati d’animo, evita […]

Definire la Musicoterapia

Spiegare la musicoterapia non è facile, le definizioni standard non sempre sono adeguate e comprensibili a persone non del mestiere, spesso è necessario creare una definizione ad hoc per incontrare specifiche esigenze e peculiari situazioni. L’effetto della musica sull’uomo è noto sin da tempi remoti. In principio era il Verbo, il Verbo era con Dio, […]

Torna su